STEAM-H: materiali formativi aggiornati
8 Lug , 2022 - STEAM
Eccoci arrivati alle battute finali del progetto europeo STEAM-H che ci ha visto impegnati per due anni a fianco di partner internazionali tra cui enti e scuole italiani, irlandesi, tedeschi e spagnoli. Io sono Elisa, l’amministratrice di TALENT SRL, ho seguito tutte le fasi del progetto e posso affermare che questa esperienza ci ha regalato momenti di crescita e di scambio importanti.
Il progetto STEAM_H ci ha permesso di concentrarci sul ruolo delle STEAM per la scuola primaria e, insieme agli altri partner, abbiamo creato ricchi materiali formativi per supportare i docenti di scuola primaria nell’implementazione di un approccio multidisciplinare e inclusivo basato appunto sulle STEAM.
Il progetto pone l’attenzione sull’approccio STEM arricchito dall’ARTE e dalle Scienze UMANE, rappresentate dall’H di Humanities!
Pilot test
Il secondo Pilot Testing è stato svolto in ciascun Paese partner dal mese di gennaio al mese di marzo 2022. È stato rivolto a insegnanti e studenti della scuola primaria con l’obiettivo di valutare tutti gli Output intellettuali prodotti (IO1 Competence Map, IO2 OER, IO3 Teacher Training Programme e IO4 Pedagogic Manuale) in ciascuna lingua del partenariato (spagnolo, italiano, inglese, tedesco e catalano). Una relazione finale è stata prodotta da Co.Meta, il capofila del progetto, raccogliendo i punti di forza, le difficoltà e i miglioramenti suggeriti dai partecipanti.
I quattro risultati del progetto STEAM-H
Proprio grazie a questi suggerimenti abbiamo potuto finalizzare i quattro Output intellettuali del progetto, migliorandoli nei contenuti.
Il primo elaborato prodotto è una Mappa delle competenze, che potete vedere cliccando qui, da utilizzare per poter pianificare e implementare un’attività STEAM all’interno del curriculo scolastico. Abbiamo aggiunto anche una sezione per guidare la lettura del documento.
Il secondo importante prodotto è una Piattaforma di condivisione di Risorse Educative internazionali, che potete vedere cliccando qui, dove è possibile scovare gratuitamente le attività più innovative svolte nelle scuole dei Paesi Partner. Molte di queste arrivano proprio dalla nostra Community WeTurtle (www.weturtle.org)!
Il terzo output intellettuale è un programma di formazione modulare utile a tutti i soggetti formatori o facilitatori per guidare gli insegnati verso lo sviluppo di competenze per l’attuazione di processi inclusivi a scuola attraverso attività multidisciplinari STEAM. Il programma formativo completo è disponibile in italiano a questo link.
Il quarto ed ultimo materiale è il Manuale “Le STEAM in cinque semplici passi”, che potete vedere cliccando qui, facile da utilizzare per poter pianificare e implementare un’attività STEAM. Il documento contiene anche esempi di attività pratiche da poter utilizzare in classe per docenti non esperti.
Incontro transnazionale a Valencia
L’ultimo incontro transnazionale si è svolto con successo nelle giornate 19-20 maggio 2022 a Valencia (Spagna), è stato organizzato dal partner spagnolo Bylinedu in collaborazione con la scuola “La Comarcal”. Durante i 2 giorni, i partner hanno discusso sui risultati raggiunti dal progetto e sulle ultime attività pianificate, come il miglioramento e la finalizzazione di tutti gli Output intellettuali.
Tutti i partner sono ora impegnati per assicurare una prosecuzione al progetto e aggiorneremo presto il nostro nuovo gruppo sulla piattaforma E-Twinning. A breve sarà attivo e potrai unirti anche tu per restare aggiornato sulla metodologia STEAM!
Scarica la newsletter ufficiale da qui per avere con te un promemoria con tutte queste informazioni.
Buona lettura!